PATH

Edizioni precedenti

PATH – join our future è il progetto di Roche che vede collaborare con le Associazioni Pazienti per ridisegnare il Sistema salute alla luce delle due grandi rivoluzioni in atto: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e digital health.

PATH promuove un confronto ad ampio raggio con politici, decisori ed Istituzioni per approfondire le proposte elaborate dalle Associazioni attraverso incontri e workshop.

Il percorso, avviato nel 2021, ha condotto alla generazione e presentazione alle Istituzioni di un Documento programmatico in 5 punti con le proposte dei pazienti per la riorganizzazione della Sanità del futuro.

  1. CO-CREAZIONE: insieme per migliorare la vita dei pazienti
    Consolidare i processi di partecipazione attiva delle Associazioni Pazienti alle politiche
    socio-sanitarie.
  2. TERRITORIO: vicino alle esigenze dei pazienti
    Favorire la partecipazione delle Associazioni nell’ambito della riorganizzazione dell’assistenza territoriale che si delinea grazie al PNRR, per garantire equità di accesso e aderenza ai percorsi di cura sull’intero territorio nazionale.
  3. EFFICACIA: indicatori a misura di paziente
    Stabilire indicatori condivisi di efficacia ed efficienza dei servizi per una programmazione socio-sanitaria sempre più rispondente ai bisogni dei pazienti.
  4. TELEMEDICINA: strumenti al servizio della qualità di vita
    Stabilire criteri per la definizione dei servizi che tengano conto dei bisogni dei pazienti e dell’efficacia clinica, potenziando l’accessibilità alle tecnologie digitali, in modo equo sul territorio.
  5. EVIDENCE GENERATION E DATA PRIVACY: la vita entra nella ricerca
    Raccogliere, analizzare e interpretare i dati nel modo più efficace possibile per incidere positivamente sui percorsi di cura e sulla sostenibilità del Sistema, tenendo conto delle esigenze di tutela della privacy.

Il quinto punto del Documento Programmatico, relativo all’utilizzo dei dati in ambito sanitario, è il focus dell’edizione 2023 del progetto PATH, con l’intento di contribuire concretamente ad un miglioramento del Sistema salute attraverso l’individuazione di linee strategiche da proporre alle Istituzioni.

Scarica il documento programmatico